Francia

Un miracolo ad Allouville-Bellefosse, la Chiesetta Quercia

 Una visuale di Allouville-Bellefosse
Una visuale di Allouville-Bellefosse

Un miracolo la Chiesetta Quercia ad Allouville – Bellefosse un minuscolo paese di campagna che conta poco più di mille abitanti. Situato nella regione francese della Normandia, si sviluppa intorno all’incrocio di due strade secondarie. C’è una bella chiesa parrocchiale, dedicata a San Quentin: il nucleo originario risale al XIII secolo; venne poi completamente ristrutturata nel XVI secolo, e nel 1700 fu infine edificato il campanile.

 La Chene Chapelle Treehouse
La Chene Chapelle Treehouse

Ma non è la chiesetta l’attrazione di questo sperduto luogo che attira ogni anno decine di migliaia di turisti, e che giustifica i tre ristoranti in prossimità del crocevia. La star del posto è infatti una quercia millenaria che vive compressa tra una delle due strade ed il campanile della chiesa, a pochi metri dall’incrocio stradale.

  La Chene Chapelle Treehouse
La Chene Chapelle Treehouse

La storia di questa particolare chiesa è al limite dell’incredibile. Un luogo che consigliamo di visitare per poter restare esterrefatti innanzi alla potenza della natura. La Chene Chapelle Treehouse, così è stata nominata un’antica quercia di circa 1000 anni. Gli abitanti della zona narrano che in passato quella quercia è stata colpita da un fulmine, creando al suo interno un enorme buco.

 La Chene Chapelle Treehouse
La Chene Chapelle Treehouse

Ma ancora non ci si spiega come la quercia sia riuscita a sopravvivere a tale evento. Per questo motivo il sacerdote del paese di Allouville-Bellefosse ha trasformato la quercia in un luogo di culto, ritenendo l’accaduto un vero e proprio miracolo. Il sacerdote ha trasformato l’interno dell’albero in una cappella, chiamata “Notre Dame de la Paix” (Nostra signora della pace).

 La Chene Chapelle Treehouse
La Chene Chapelle Treehouse

Successivamente hanno costruito un’altra cappella in cima all’albero e la chiamarono “Chambre de l’Ermite” (“Casa dell’Eremita”). Oggi si può accedere alla cappella superiore attraverso una scala che si inerpica attorno all’albero. Da allora la quercia è diventata il simbolo del paese ed ogni abitante a suo modo se ne prende cura tenendo vivo e in buono stato la pianta.

http://alberiedintorni.blogspot.com

https://www.curioctopus.it

https://viaggiare.moondo.info

https://www.supereva.it

https://www.vanillamagazine.it