America,  Axel Erlandson

Axel Erlandson: Creator of the “Circus Trees”

Axel Erlandson Basket Tree
Axel Erlandson Basket Tree

È iniziato come un hobby per Axel Erlandson, un coltivatore di fagioli, ma alla fine i suoi alberi dalla forma unica hanno cambiato il mondo. Imparando a piegare gli alberi e convincendoli a crescere in strane direzioni.

Axel Erlandson Sideway Rope Rectangle
Axel Erlandson Sideway Rope Rectangle

Nel 1945, la figlia di Erlandson e sua moglie visitarono l’oceano vicino a Santa Cruz, in California , dove videro persone in fila per pagare per vedere stranezze come gli edifici inclinati al Mystery Spot .

Compound Eight
Compound Eight

Tornarono a casa e menzionarono in modo assurdo ad Axel che se i suoi alberi si trovavano su una rotta turistica ben frequentata, avrebbero potuto attrarre persone che avrebbero pagato per vederli.

Four - Legged Giant
Four – Legged Giant

Axel balzò all’idea e acquistò un piccolo appezzamento di terreno, sulla strada principale tra la Santa Clara Valley e l’oceano, a Scotts Valley, in California, dove iniziò il processo di trapiantare il meglio dei suoi alberi nella loro nuova casa. I media iniziarono a chiamarli “Alberi del circo” e presto arrivarono persone da tutto il mondo a vederli.

Emblem
Emblem

La sua attrazione lungo la strada, The Tree Circus, fu inaugurata nella primavera del 1947. Il 4 giugno 1947, Erlandson scrisse a Robert Ripley inviandogli 2 foto dei suoi alberi e invitandolo a visitare. Nel corso degli anni, gli alberi di Erlandson apparvero dodici volte nella colonna di Robert, Ripley’s Believe It or Not! .

Arch
Arch

Il reddito derivante dall’ammissione dei visitatori era scarso, tuttavia, poiché l’apertura della Highway 17 del 1940 aveva progressivamente allontanato il traffico turistico dal vecchio percorso di tappa. Nel 1955, un anno relativamente buono, il Circo degli Alberi portò $ 321,20. La rivista Life Magazine pubblicò un articolo nel numero del 14 gennaio 1957, migliorando la partecipazione.

Double Hearths
Double Hearths

Per creare il “Basket Tree”, Erlandson ha piantato sei alberi di sicomoro in un cerchio, li ha sovrapposti tutti a un piede, quindi li ha innestati l’uno sull’altro per formare i rombi. Erlandson era molto riservato su come è riuscito a tirare fuori questa impresa bizzarra e ha svolto il suo lavoro dietro gli schermi per proteggere i suoi segreti dalle spie.

 Axel Erlandson, "Basket Tree", Parco divertimenti Gilroy Gardens 1985
Axel Erlandson, “Basket Tree”, Parco divertimenti Gilroy Gardens 1985

Quando Erlandson morì nel 1964, i suoi sforzi elaborati per portare il suo segreto nella tomba sembravano aver dato i suoi frutti. Dal momento che nessuno è stato in grado di ricreare il suo lavoro artistico da allora. I famosi “alberi del circo” di Erlander furono in seguito acquistati dal milionario Michael Bonfante, che li trapiantò nel suo parco divertimenti Gilroy Gardens nel 1985,dove è ancora possibile vederli oggi.

http://imagetreeservice.com

https://en.wikipedia.org

https://www.ripleys.com

https://www.gilroygardens.org

https://www.core77.com